Categorie
MARKETING

Mobility as a service: la puoi realizzare solo con un sistema totalmente cloud

Con sistemi di pagamento intelligenti e regole di ripartizioni realtime, puoi gestire un sistema integrato con altri in maniera naturale.

Cosa capirai leggendo questo articolo:

  1. Come le integrazioni tariffarie possono essere gestite in automatico
  2. Grazie a ServicePay la ripartizione dei ricavi é nativa, senza sforzi e senza costi aggiuntivi. Inoltre i rinnovi di abbonamenti e pagamenti ripetuti si fanno con un click, come su Amazon.
  3. Un sistema cloud é per sua natura facilmente integrabile con altri sistemi, l’hardware ed i supporti fisici sono a servizio del sistema, non viceversa.
  4. La gestione automatica dei GTFS permette il calcolo delle ripartizioni tariffarie sia in maniera preventiva/statistica che consuntiva sulla base delle obliterazioni.
  5. L’integrazione con sistemi per il pagamento della sosta e altri servizi rende agevole ai clienti organizzare viaggi in maniera facile e veloce.

 

Sentiamo spesso parlare di MaaS (Mobility As A Service) e di come esistano piattaforme sperimentali in Svezia o in Svizzera per svolgere questo compito. La caratteristica principale che racchiude questo acronimo è il servizio offerto ai clienti finali ovvero quello di poter svolgere un itinerario di viaggio che comprende tratti gestiti da diverse aziende di trasporto (treno, traghetti, bus…) utilizzando un unico biglietto per l’intero tragitto.

Da un certo punto di vista la MaaS può essere considerata una rivoluzione in merito all’approccio del cliente, e non a caso vari attori come Uber, Kisio Digital, Transit e Jorudan, stanno proponendo  queste integrazioni nelle loro piattaforme. Non puoi certo sottovalutare questo aspetto.

Il concetto è semplice: collegando il sistema di bigliettazione con altre aziende di servizi di mobilità puoi consentire viaggi completi dal primo all’ultimo chilometro con un calcolo ripartito del tariffario di competenza .

Come il concetto anche la realizzazione è semplice: basta avere una piattaforma cloud Un sistema cloud é per sua natura facilmente integrabile con altri sistemi pertanto “aperto” al ticketing di ogni genere consentendo ad altre applicazioni di aggiungere il loro servizio :

Ecco i punti che solo un sistema cloud può gestire in ottica Maas

  1. integrando un servizio di pagamento la ripartizione dei ricavi é nativa, senza sforzi e senza costi aggiuntivi
  2. Con una sola transazione il cliente acquista un percorso da A a B sfruttando servizi di più aziende senza la fatica,la perdita di tempo di comporre i vari segmenti del tragitto e senza l’onere di sapere quali essi siano. 
  3. La gestione automatica dei GTFS di piú azienda permette il calcolo delle ripartizioni tariffarie (split payment) sia in maniera preventiva/statistica che consuntiva sulla base delle obliterazioni.
  4. L’integrazione con sistemi per il pagamento della sosta e altri servizi rende agevole ai clienti organizzare viaggi in maniera facile e veloce.

 

In conclusione  il cloud integrato a un servizio nativo di pagamento si integra perfettamente nell’ottica Maas per tre aspetti principali: 

  1. per il fatto di poter gestire di tutti i servizi collegati alla  mobilità a consumo; 
  2. perchè è un sistema  utilizzabile ovunque ; 
  3. perché rende semplice e immediato il pagamento.

Il sistema Praticko è nato proprio con con questa filosofia