Integra il tuo sistema di bigliettazione con altre piattaforme di vendita
La tua azienda si deve focalizzare sulla gestione del servizio di trasporto, grazie a sistemi aperti ed integrabili, la vendita dei tuoi titoli di viaggio la puó fare chiunque, anche aziende esterne che hanno interesse a dare un servizio aggiuntivo ai propri clienti.
Cosa capirai leggendo questo articolo:
- Quali sono i vantaggi della possibilità di un’integrazione del servizio di ticketing con piattaforme di terze parti
- Agenzie viaggi, portali di turismo internazionali, consorzi turistici … chiunque puó vendere i tuoi biglietti.
- I biglietti venduti da altri li puoi gestire e controllare come se li avessi venduti tu.
- Puoi gestire i tuoi partner con addebiti a pacchetto preventivi o con addebiti consuntivi.
Interfacciarsi con i servizi applicativi di terze parti.
Negli ultimi tempi mi hai sentito parlare spesso dell’importanza di sapersi rinnovare costantemente, allo scopo di offrire i tuoi servizi sempre innovativi pur mantenendo intatta la propria posizione sul mercato. Come ormai ben sai, viviamo in un’epoca in cui le abitudini dei consumatori sono soggette a un costante mutamento e i tuoi clienti si aspettano un continuo miglioramento in quello che eroghi.
A volte bastano miglioramenti minimi, altre volte occorre un vero e proprio sconvolgimento, che fino a qualche anno fa poteva risultare impensabile per chi ha calcato prima di te questa strada.
Parliamo di una delle caratteristiche di innovazione del sistema di bigliettazione che dovrebbe avere ogni azienda è la possibilità di interfacciarsi con i servizi applicativi di terze parti.
Il settore alberghiero é l’esempio sotto gli occhi di tutti. Fino a pochi anni la maggior parte degli hotel aveva un sistema di gestione delle prenotazione manuale, agende, fogli in formati impossibili, lavagnette … e avevano clienti solo grazie al passaparola, a parenti e amici che lo consigliavano. L’avvento delle OTA (Online Travel Agency) ha cambiato radicalmente il settore, il piccolo hotel di provincia ora compete con hotel di catene internazionali. Questa grazie alla scelta di vendere le proprie camere su un sistema di “terze parti”.
Pensi che il tuo settore sia differente?
Ci sono dei vantaggi evidenti che vanno al di là della semplice considerazione dei maggiori incassi:
- la totale trasparenza nell’integrazione in quanto è piattaforma esterna che si adatta a al tuo sistema e non viceversa
- La gestione dell’incasso dei biglietti è immediata e non richiede intervento manuale da parte degli operatori. Tutto viene visualizzato nei rendiconti giornalieri
- la configurabilità delle tariffe off line e on line perchè la piattaforma cloud conosce tutte le logiche per vendere e soprattutto in tempo reale
- il fatto di che la logica del marketplace aiuta e incentiva la vendita
Agenzie viaggi, portali di turismo internazionali, consorzi turistici … chiunque puó vendere i tuoi biglietti. Una logica a scalare davvero senza confini.
Uno delle particolari funzionalità che la tecnologia della bigliettazione elettronica mette a disposizione è la funzionale gestione di questi partner: si potrebbe gestire senza sforzo vendite di pacchetti con addebiti a preventivo o consuntivo semplicemente con una regola di impostazione.
Senza contare poi che un sistema che si può integrare con altri partner permette di poter vendere e recepire l’incasso di quest’ultimo trattenendo una fee per questo servizio.
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