I vantaggi del canale digitale per te e per il tuo cliente
Il tuo cliente ha un biglietto che lo segue nel suo viaggio e nei suoi imprevisti, cambia, si adegua, e lo puoi sfruttare per comunicargli qualcosa che parla di te e lo tiene aggiornato.
Cosa capirai leggendo questo articolo:
- Tutto il processo di bigliettazione alla portata di un click
- Come vendere più biglietti alle stesse persone
- Perchè è importante il concetto dell’account cliente
- Come puoi risolvere problemi e imprevisti al tuo cliente. Perdere una corsa o gestire rimborsi diventano operazioni facili
- Un data base di clienti registrati è un buon motivo per coinvolgerlo in attività di comunicazione
L’attività online
Negli articoli precedenti abbiamo descritto come lo schema del processo di bigliettazione elettronica aiuti ti a focalizzare gli sforzi dell’azienda a migliorare il proprio servizio di trasporto.
Dal nostro punto di vista uno degli ambiti di miglioramenti più evidenti è quella dell’attività on-line.
Spesso sentiamo ancora aziende che dicono … “il nostro target non compra biglietti online, possiamo fare a meno dell’ecommerce …”. Sembra di sentire quei tanti imprenditori che pochi anni fa dicevano … “il mio settore é difficile, i nostri prodotti non si potranno mai vendere online” e oggi hanno cambiato lavoro.
I clienti comprano online se é facile farlo!
Il portale ecommerce, che consente l’acquisto e la gestione di un biglietto per la tua azienda diventa indispensabile e i motivi sono semplici:
- l’acquisto da parte del cliente diventa comodo, rapido e con un’esperienza d’uso piacevole a portata di click
- il canale ecommerce consente di integrare la vendita di tutti i servizi integrati
- acquisisci una banca dati di utenti per migliorare il servizio
La novità più importante è l’esperienza utente
Ma avere un portale ecommerce oggigiorno . non vuol dire avere un sito con l’elenco dei tuoi biglietti/tariffe! Significa creare un’esperienza d’uso per il cliente, che puó trovare varie formule di acquisto, pacchetti, promozioni!
Non basta perciò un post su facebook o una sezione „latest news „sul proprio sito per informare, rendere noto un cambiamento di orario o la data di inizio di una campagna abbonamento o un’iniziativa promozionale. Non basta avere un numero verde dedicato o un support desk per l’assistenza.
Il biglietto è smart quando semplifica la vita a tutti
L‘ attività di relazione al cliente deve prevedere una serie di azioni di contatto verso di lui possibilmente dirette, che passano da una registrazione di dati utili (Nome Cognome, mail, telefono) creando un Account. Il tuo cliente,In questo modo, può risolversi in autonomia problemi e imprevisti relativi al suo biglietto come:
- perdita della corsa,
- rimborsi,
- cambio tragitto
Ma c’è anche un’altra operazione che è al centro di ogni buona logica di business e cioè quella di permettere di effettuare acquisti ripetitivi ( un pò per citare un esempio come fa Amazon) aumentando i ricavi.
Queste operazioni diventano tanto più frequenti quanto il sistema di pagamento risulta facile e inoltre è possibile diminuire sensibilmente il traffico di chiamate o mail di richiesta di supporto.
Comunicare con i tuoi clienti sarà un gioco da ragazzi
Dalla semplice newsletter informativa si può pensare di informare i viaggiatori di un’agevolazione o promozione relativa al canale di vendita impostata (sia questo ecommerce o rivendita) .
In definitiva avere Un data base di clienti registrati è un buon motivo per coinvolgerlo in attività di comunicazione e di marketing
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