L’esperienza aeroporto completa

Il Caso d’uso del marketplace di SACBO

SACBO da oltre 50 anni è la società che gestisce l’aeroporto di Orio al Serio, il terzo hub in Italia per traffico di passeggeri con più di 12 milioni di viaggiatori nel 2022 (Fonte Assaeroporti).

Obiettivo

La continua crescita dell’hub di Orio al Serio degli ultimi anni ha portato a ripensare ogni infrastruttura presente, compresa la piattaforma online dedicata alla vendita dei servizi aeroportuali. Il desiderio d’innovazione era guidato naturalmente dalla forte volontà di spingere un canale di vendita con potenzialità enormi ma ancora inespresse e creare un’ulteriore fonte di guadagno proficua.


Cosa abbiamo fatto insieme

L’ambizione ci ha portato all’adozione di un vero e proprio marketplace, una vetrina comprensiva ed user-friendly dove è possibile acquistare i servizi fondamentali di SACBO.

Nel marketplace ad oggi abbiamo integrato tutti i pacchetti offerti internamente da SACBO come Fast Track, VIP Lounges e BGY TOPMeet and Greet, servizi plus che impreziosiscono il volo dell’utente, dall’imbarco all’atterraggio, e la sosta in aeroporto. Ma non ci si ferma qui: l’obiettivo è di allargare sempre di più il catalogo del marketplace, proponendo tutti i possibili prodotti venduti all’interno dell’aeroporto come il noleggio di autovetture, la ristorazione, la bigliettazione per eventi e attrazioni turistiche e d’interesse di Bergamo e provincia. Il marketplace di SACBO sarà sempre più il canale preferenziale per dare vita ad un’esperienza completa in aeroporto.

Abbiamo messo a disposizione un back office completo e strutturato, nel quale si può operare senza intermediari su listini, ordini e anagrafiche, controllare le obliterazioni ed effettuare analisi basate su statistiche in tempo reale. Tale libertà di manovra permette al cliente di gestire indipendentemente i contatti, avendo a disposizione dati completi per effettuare attività di marketing mirate.

Un marketplace di tale portata sarebbe inefficiente senza un software che sappia come gestire gli incassi. Service Pay rende l’acquisto semplice per l’utente finale attraverso il salvataggio delle proprie carte di credito nell’area riservata. Non elaboriamo mai progetti standard: considerando l’implementazione di un marketplace complesso, abbiamo pensato per SACBO ad un’offerta dedicata con commissioni vantaggiose, soddisfando anche le esigenze di fatturazione con una nostra piattaforma dedicata. Inoltre, proporre una piattaforma interna permette di supportare al meglio il cliente e gli utenti finali, gestendo problematiche di facile risoluzione e in tempi stretti.

Ultimo ma non per importanza è la consulenza, che ci ha permesso di supportare il cliente dal giorno uno, non solo soddisfando ogni richiesta di implementazione ma proponendo continue evolutive per dare forma ad una piattaforma sempre più ricca, funzionale e redditizia.


Numeri

Prodotti e servizi venduti sul marketplace dal 2021 al 2022:

+227%

+ 45.000
prodotti in un anno


Transazioni dal 2021 al 2022:

+117k €

+262%


Richiedi
informazioni

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy Policy